giovedì 16 febbraio 2017

LET'S TALK ABOUR HAIR



Chi mi conosce lo sa che i capelli per me sono davvero importantissimi ed il mio incubo ricorrente è quello di vedermeli rovinati e tagliati. Non riesco a pensare a nulla di più angosciante! Dopo circa un decennio passato a trascinare in giro per il mondo la mia chioma dalla lunghezza media di circa ottanta centimetri, posso affermare con certezza che questi sono i miei comandamenti per mantenerli più sani e forti:


#1 Scegliete gli strumenti giusti. Se volete un risultato sempre impeccabile anche con il fai da te, è importantissimo è utilizzare phon e piastre di massima qualità. Visto che il parrucchiere è un vizietto decisamente costoso, posso assicurarvi che, specialmente quando si tratta solamente di una piega, con gli strumenti giusti e un pochino di pratica, potete tranquillamente raggiungere risultati professionali. Se vi piace cambiare spesso look, scegliete piastre per capelli che vi permettano di fare sia i capelli lisci che a onde ed avrete tutto ciò che vi serve anche per acconciature o pieghe dell’ultimo minuto: quelle Philips sono favolose ed hanno un ottimo rapporto qualità prezzo. In più, avere il ferro a casa vi permette anche di sperimentare e fare tutte le prove che volete nel tempo libero, invece di potare sempre per la solita piega.


#2 Attenzione al calore! Sappiamo tutte quanto abusare del calore possa essere dannoso per i nostri capelli e per evitare disastri irreparabili due sono le cose da fare. Per prima cosa, lasciate che i capelli perdano quanta più umidità possibile prima di accendere il phon, così dovrete utilizzare il calore per meno tempo. Io, quando sono a casa e mi rilasso, rimango con l’asciugamano in microfibra in testa anche due, tre o quattro ore (no jokes!), così poi mi basta una phonata di 3 minuti e sono pronta. La seconda cosa importantissima è utilizzare sempre, sempre, sempre un protettore termico prima di asciugare i capelli. Sceglietelo in spray se avete i capelli più sottili o tendenti a sporcarsi velocemente o in crema se li avete più secchi.

#3 L’idratazione prima di tutto. Proprio come per la pelle, idratare i capelli è fondamentale perché permette di mantenerli più lucenti, morbidi, elastici e sani. Nel corso degli anni ho acquistato, provato e consumato una quantità industriale di maschere per capelli. A volte le uso direttamente sotto la doccia e le tengo in posa per qualche minuto ma il mio metodo preferito è applicarle sui capelli asciutti e tenerle in posa per tutto il tempo che ho a disposizione, da dieci minuti a tre ore. Nell’ultimo anno ho scoperto l’olio di cocco e, pur non essendo patita né degli olii né di prodotti bio, me ne sono perdutamente innamorata. Non ha la consistenza di un vero e proprio olio e si presenta solido ma, una volta prelevato e scaldato tra le mani, diventa liquido e si può spalmare dove volete. Applicato sui capelli, non cola e non unge e sotto la doccia si risciacqua incredibilmente bene. Io spesso lo applico anche alle radici per idratare la cute e non ho mai avuto problemi di residui dopo il lavaggio. Costa molto meno di qualsiasi maschera, dura per un tempo infinito e lascia i capelli leggeri e morbidi come non li avete mai avuti. Chi non adora il profumo di cocco, poi?

Nessun commento :

Posta un commento