lunedì 19 settembre 2016

(Very) Easy Contouring


Pur non avendo - ovviamente - la mano fatata di Mario Dedivanovic, make up artist di Kim K. e mago indiscusso di face sculpt, adoro alla follia il contouring: basta davvero una spolverata del prodotto giusto nei punti giusti per avere un viso più affilato, zigomi più pronunciati e, se volete, un naso più armonico. Anche se mi piacciono molto i look più scenici e definiti, preferisco utilizzare prodotti facili, veloci e che non richiedano troppa fatica.

I miei preferiti, sono sicuramente i prodotti in polvere, più facili e veloci da utilizzare. Trovo che il prodotto perfetto debba essere morbido e sfumarsi alla perfezione senza tanti problemi, per evitare stacchi evidenti che rovinerebbero l'effetto di ombra naturale fondamentale per la riuscita del contouring. Per anni ho utilizzato la Benefit Hoola Bronzer, setosa, sottile, assolutamente opaca e dalla tonalità perfetta perché fredda al punto giusto per mimare l'effetto ombra senza essere troppo grigia o rosata. Mi piace moltissimo anche la Too Faced Chocolate Soleil, dalla tonalità simile anche se leggermente più calda ed altrettanto morbida e facile da stendere e sfumare. Il primo duo light & sculpt che ho acquistato è il  Marc Jacobs Beauty #INSTAMARC in Mirage Filter, una cialda gigantesca che contiene due polveri completamente matte: una per scolpire ed una gialla per illuminare. Il prodotto mi piace molto ma, inspiegabilmente, finisco per utilizzarlo davvero raramente. Il plus è dato dalla polvere color banana che non si trova facilmente ed è perfetta per fissare il correttore nel contorno occhi ed illuminare la zona in modo molto soft. Un'ottima alternativa con un altrettanto ottimo rapporto qualità-prezzo è il duo Maybelline Master Sculpt che, oltre alla terra opaca, non contiene una cipria gialla ma un illuminante leggero color champagne, compatto quanto basta per infilarlo in borsa e perfetto per ottenere zigomi alti seguendo le dritte dei make up artist  Maybelline. Trovo sia l'ideale soprattutto se siete alle prime armi: le polveri non sono stroppo pigmentate ed intense ma si sfumano molto bene e risultano molto naturali, azzerando il rischio di esagerare.

Per quanto riguarda i prodotti in crema, invece, devo confessare di averne provati solamente due. Il primo è il L'Oréal Infaillible Sculpt Contour Palette Highlight + Contour, un duo dalla formula cream-to-powder, talmente setosa che devo sforzarmi un attimo per categorizzarlo tra i prodotti in crema. La pigmentazione è buona, si stende e sfuma molto facilmente anche con le dita e non appesantisce assolutamente il viso, tanto che funziona molto bene anche sulle pelli miste. Se avete una pelle più secca, invece, potreste preferire il Maybelline Master Contour, un matitone automatico diviso a metà che contiene un tono scuro per scolpire ed uno chiaro per illuminare. La formula è sempre molto sottile e si sfuma senza sforzo ma trovo che sia un tantino più cremosa e secchi meno la pelle. L'unico accorgimento è quello di tenere lo stick nella giusta angolazione finchè di applica il prodotto, in modo da stendere solo il colore desiderato.

Più facile (e veloce) di così...

Nessun commento :

Posta un commento