mercoledì 15 giugno 2016

REVIEW | L'Oréal Nude Magique Cushion Foundation


Già la scorsa primavera avevo iniziato a scorgere i primi fondotinta cushion ma, dico la verità, non ne sono mai stata attratta. C’è qualcosa nei prodotti per la base non liquidi e non in flacone che non mi convince mai. Devo ammettere, però, che quando, durante un giro annoiato da Tigotà nella pausa pranzo, mi sono imbattuta nel L'Oréal Nude Magique Cushion ho ceduto all’acquisto, complici un po’ il packaging invitante, un po’ la curiosità ed il prezzo abbordabile. Premessa: possiedo questo fondotinta da poco più di tre mesi ed è il primo ed unico prodotto del genere che ho mai provato.

Il packaging è esattamente quello di tutti gli altri fondotinta cushion: confezione compatta non proprio sottile, specchietto, coperchio protettivo su cui poggia la spugnetta che si apre per rivelare l’alloggiamento del prodotto vero e proprio. Non si può di certo negare la praticità di poterlo infilare in borsa o nel beauty case per i ritocchi o un’applicazione veloce. Per chi non è pratica con questa tipologia di prodotto, si tratta in poche parole di una spugna imbevuta di fondotinta dalla formula molto leggera e sottile, solitamente con una coprenza da leggera a media. Per farsi un’idea, mi piace pensarlo come una sorta di tampone per timbri o francobolli. Per quanto riguarda l’applicazione, il prodotto può essere prelevato utilizzando la classica spugnetta piatta in dotazione (che io non ho mai utilizzato), un pennello o le dita, a vostro piacimento. Io preferisco impiastricciarmi le mani il meno possibile ed ho utilizzato sia il metodo della Beauty Blender che quello del pennello. Con la prima non mi sono trovata benissimo: la stesura è facile e il risultato buono ma è una procedura più lunga e trovo che la spugnetta si mangi gran parte del prodotto. Con il buffing brush, invece, mi sono trovata meglio perché sono riuscita a sfumare il prodotto in pochi secondi e con pochi rapidi gesti. La formula è molto sottile e fresca e la texture somiglia molto a quella di un siero. La coprenza è davvero molto leggera, tanto che, nel mio caso, non vengono coperte nemmeno le lentiggini più chiare e per nascondere qualsiasi macchiolina o imperfezione ho dovuto fare affidamento al 100% al correttore. Adoro le mie lentiggini e non voglio mai coprirle del tutto ma di solito questo funge da paragone per valutare bene la coprenza di un prodotto. Il finish è decisamente dewy, senza mezze misure. Durante l’inverno la mia pelle è normale con alcune zone sporadicamente secche ma, dalla primavera inoltrata in poi, si trasforma in normale-mista. Mentre nelle giornate più fredde non ho avuto nessun tipo di problema e il mio viso è rimasto luminoso ed asciutto, nelle ultime giornate calde o umide ho avvertito la presenza del prodotto sulla pelle, con qualche lucidità su fronte e naso. Inoltre, ho notato nelle ultime due o tre giornate che il prodotto non si fissa più bene sul viso e, nonostante metta sempre uno strato di cipria per fissare il tutto, non riesco a sfumare blush e bronzer in modo ottimale. Nel corso della giornata, poi, a volte mi sembra che il trucco svanisca a macchie e non regga bene fino al pomeriggio. Ultimamente sto indossando diversi fondotinta, anche molto luminosi come il Touche Eclat di YSL, ma nessuno mi ha ancora mai creato problemi di lucidità se non questo qui. Addirittura, ero arrivata a pensare che, con la "vecchiaia", la mia pelle fosse cambiata e diventata normale invece che mista. Sicuramente è un prodotto che mi piace durante i mesi freddi ma che verrà archiviato fino all’autunno inoltrato. Non ho notato un particolare effetto idratante anche se il prodotto non ha evidenziato nessuna secchezza o screpolatura. Insomma, se la vostra pelle è in forma e non necessitate di coprenza particolare o vi è sufficiente avere un incarnato più omogeneo e luminoso, questo fondotinta potrebbe proprio fare al caso vostro. Se avete la pelle da mista a grassa, invece, vi consiglio di passare oltre mentre alle pelli normali o secche potrebbe piacere molto. Il prezzo varia dai 13€ ai 18€ (ma dipende dai vari punti vendita e dalle promozioni del momento).

Per quanto mi riguarda, ho placato la mia curiosità!

Nessun commento :

Posta un commento