martedì 17 maggio 2016

REVIEW | NARS Velvet Matte Skin Tint


I fondotinta e prodotti per la base sono da sempre il mio punto debole. Aggiungete che ci sono brand, come NARS, in cui credo fermamente ed ecco spiegato il motivo per cui non ho proprio potuto non rispondere al richiamo del nuovo NARS Velvet Matte Skin Tint. Era ormai inizio febbraio quando sono corsa da Sephora con la carta di credito in mano. Ho avuto un micro secondo di esitazione nell’apprendere che i tester non erano disponibili ma, trascorso questo indecifrabile lasso di tempo, mi sono buttata senza esitazioni sulla colorazione Light 2 Alaska, la stessa che indosso della Pure Radiant Tinted Moisturizer durante l’inverno. Inutile dire che il match è risultato perfetto.

Inizio subito con il dire che, secondo il mio parere, siamo di fronte ad una crema colorata dalla media coprenza, non ad un vero e proprio fondotinta. Nonostante il nome del prodotto non si sbilanci optando per un generico “Skin Tint”, me lo fanno pensare non solo la gamma colori (uguale a quella delle Tinted Moisturizers e meno ampia rispetto a quella dei fondotinta) ma anche la formula, il potere idratante ed il fatto che il prodotto renda al meglio quando scaldato ed applicato con le dita. La prima volta ho steso il Velvet Matte Skin Tint con un comunissimo buffing brush ma il prodotto continuava a lasciare striature e non riusciva a fondersi con la pelle, sfiorando l’effetto cakey. Sfruttando il calore delle mani, invece, la storia cambia completamente e il prodotto, massaggiato per bene ma senza troppa fatica, viene assorbito come una crema vera e propria e si fissa alla perfezione, donando un effetto super naturale. La dicitura matte non deve assolutamente spaventare: più che opaco, l’effetto è decisamente un satinato naturale che mima alla perfezione l’aspetto della pelle non alterata da prodotti, polveri o creme. Ho provato ad utilizzare anche la Beauty Blender e devo dire che, nonostante l’effetto mi piaccia molto, alle otto di mattina non ho la pazienza per picchiettare qua e là per cinque minuti e, inoltre, trovo che si mangi gran parte del prodotto, portandomi ad utilizzarne e sprecarne di più.
Non controllo mai ingredienti ed INCI ma trovo che il Velvet Matte Skin Tint, che si presenta come una crema di medio “spessore”, non leggera e fluida ma nemmeno salda e densa, abbia una componente siliconica che si sente durante i primi secondi di applicazione ed aiuta il prodotto a scivolare sulla pelle con estrema facilità.

La coprenza è media e trovo che, in questo, somigli più ad un fondotinta vero e proprio rispetto ad una normale crema colorata. Solitamente applico un solo strato ma ho provato anche a raddoppiare la dose e l’effetto rimane comunque naturale. Anche la durata mi ha lasciata sorpresa perché si tratta di un prodotto che, premettendo non aver provato in condizioni troppo estreme, resiste abbastanza bene fino a fine giornata. Utilizzando il Velvet Matte Skin Tint nei mesi freddi, in cui la mia pelle è tendenzialmente normale ma con qualche zona secca e qualche zona sporadicamente mista, devo dire che non ho avuto nessun problema né di lucidità e né di screpolature. Durante la primavera la formula si è rivelata comunque perfetta e trovo garantisca un ottimo bilanciamento tra le capacità di idratazione e di mantenere la pelle asciutta. Adoro questo prodotto, sono contentissima di aver ceduto all’acquisto e, in questi ultimi mesi, è diventato la mia scelta prediletta ogni mattina. Anche il packaging mi piace tantissimo. Il tubo allungato è pratico e leggero, si infila ovunque e la chiusura a clic è molto più pratica rispetto al classico tappo da svitare e riavvitare, soprattutto tenendo conto che si tratta di un prodotto che rende al meglio applicato con le mani e che può essere davvero fastidioso impiastricciare la confezione per richiuderla.
Se dovessi comparare il prodotto con altri in mio possesso penserei sicuramente al L’Oréal Infaillable 24h Matte, che gli somiglia davvero davvero tanto ma che ha una coprenza leggermente più elevata, e allo Chanel Perfection Lumière Velvet, che si differenzia principalmente per donare un effetto vellutato comunque naturale ma ancora più spiccato.
Il prezzo è di 38,50€ per 30ml di prodotto ed è disponibile in 9 tonalità.

Nessun commento :

Posta un commento