lunedì 3 aprile 2017

Tonymoly Earth Beauty Bubble & Mud Mask Sheet

 
Recentemente la gamma di maschere in tessuto di Tomymoly si è arricchita di due new entries : la Earth Beauty Bubble Mask Sheet e la Earth Beauty Mud Mash Sheet e ovviamamente non mi sono fatta scappare l'occasione per agguantarle e provarle entrambe.
 
Prima di tutto, hands up per il packaging che mi piace un sacco, soprattutto per via della confezione in plastica satinata che ho accarezzato per mezz'ora abbondante. In passato (in questo post) avevo già osannato la loro maschera alla bava di lumaca (la Snail Hydro-Gel Face Mask Sheet) che rinnova completamente la pelle e non ero rimasta per nulla impressionata dalle maschere in tessuto della lor linea basic (I Am Real Mask Sheet) che mi sembrano tutte uguali e piuttosto sopravvalutate, quindi potete immaginare quanto fossi curiosa di provare le due novità.
 
La prima che ho messo al test è stata la Earth Beauty Bubble Mask Sheet, quella detossinante, esfoliante e purificante al carbone. La forma della maschera è curiosa: come fa presagire già l'immagine nella busta, si tratta di una sagoma in tessuto che copre solamente la parte inferiore del viso (guance, naso, mento e mandibola) con una "punta" che dal naso va verso il centro della fronte. Una volta aperta la confezione si presenta come una maschera di tessuto abbastanza piuttosto spesso e nero, abbondantemente imbevuta di prodotto denso e scivoloso. La maschera aderisce benissimo alla pelle. L'unico accorgimento che mi sento di darvi è quello di rimanere sdraiate durante l'applicazione perché, essendo altamente imbevuta di prodotto piuttosto scivoloso, tenderebbe a scendere e spostarsi. Una volta aperta e stesa sul viso, la maschera reagisce all'ossigeno ed iniziano a formarsi delle finissime bolle. Durante il tempo di applicazione (che va dai 5 ai 10 minuti) vi ritroverete con una vera e propria barba di bolle, soprattutto sulle guance e la mandibola. Niente paura, però, perché la schiuma non da assolutamente fastidio al contorno occhi o al naso. Io ho avvertito, oltre al sottile rumore dello scoppiettio delle bolle, un leggerissimo pizzicore del tutto sopportabile. Trascorsi i dieci minuti, ho rimosso la maschera e massaggiato la schiuma rimasta per circa un minuto e risciacquato poi con l'acqua tiepida. Ho notato una pelle liscia e pulita con punti neri sul mento leggermente attenuati, senza visibili miglioramenti in termini di idratazione e luminosità. Ho applicato solamente la mia abituale crema notte e sono andata a dormire. La verità è che, anche se la maschera è stata divertente e piacevole da provare, non la ricomprerò più. Al mattino mi sono svegliata con la fastidiosissima sensazione di pelle che tira e con la zona del naso, mento e della bocca piuttosto secca, cosa diventata abbastanza evidente quando ho applicato il fondotinta e nonostante il primer idratante. Se avete la pelle grassa ed impura, penso potrebbe piacervi molto ma meglio evitarla se avete una pelle secca o anche normale, come la sottoscritta.
 
Sperando di essere più fortunata, ho intrapreso fiduciosa la prova della Earth Beauty Mud Mask Sheet, quella a base di argilla e dalle proprietà purificanti. La maschera si presenta divisa in due (una metà sagomata per la parte superiore del viso ed una per quella inferiore), in tessuto spesso simile alla garza ed intrisa di argilla. L'argilla è molto densa e spessa e permette alla maschera di aderire molto bene al viso e rimanere fissata saldamente durante l'applicazione. Il tempo di posa indicato è di ben 30 minuti (!!!) ma, devo dire la verità, non ho resistito e l'ho rimossa dopo circa 20 perchè ho iniziato a sentire la pelle seccarsi, tirare e rinsecchirsi come una prugna secca. Come volevasi dimostrare, al mattino dopo mi sono svegliata con la zona guance e mento secchissima, spenta e screpolata, nonostante la dose abbondante di crema idratante ed olio con cui avevo tentato di scusarmi e rimediare al "danno". A onor del vero, però, le zone normali-miste del mio viso (fronte e lati del naso) non si sono lucidate per niente il giorno seguente, nonostante la giornata piuttosto calda. Non ho notato nessun effetto purificante effettivo.
 
Morale della favola, io non ricomperò queste maschere perché non sono decisamente adatte al mio tipo di pelle e non vorrei più vederle nemmeno in cartolina. La mia curiosità questa volta mi ha tradita perché, da quando le ho provate (a distanza di una manciata di giorni l'una dall'altra), mi sono ritrovata con la pelle improvvisamente secca, spenta, arrabbiata, irritata e screpolata. Insomma, un autentico incubo dopo aver passato un intero inverno con la pelle informissima. Al di la della  mia esperienza personale, credo che possano essere delle buone alleate per chi ha la pelle mista, grassa o impura, soprattutto visto l'avvicinarci della primavera e del caldo, ma personalmente sono talmente scettica (e arrabbiata) che non me la sento di consigliarle. Rispetto ad altre machere in tessuto sia di Tonymoly che di altri brand hanno un prezzo leggermente più elevato di 6,90€ che, per una maschera in tessuto, non sono decisamente pochi.

Nessun commento :

Posta un commento