lunedì 20 marzo 2017

FIRST IMPRESSIONS | Clarins Palette Contour Visage

 
Che la mania collettiva per il contouring non accenni a scemare, lo dimostrano le palette e i kit di polveri per lo sculpting che continuano a spuntare qua e là come funghi. Una delle novità per la primavera che più mi aveva incuriosita è sicuramente la  Clarins Palette Contour Visage (limited edition), che contiene una polvere illuminante, un bronzer per lo sculpting e un blush. Il pennello è incluso nella confezione. Inutile dire che l'ho messa immediatamente la prova, gasatissima perché la perché la promessa era quella di aver finalmente trovato un trio giusto e perfetto per i miei gusti.
 
Il packaging è dorato, pulito, lineare e compatto, tipico del brand Clarins. Mi piace moltissimo perché travel friendly e contiene uno specchio grande come tutto il coperchio e di ottima qualità. Dimenticate gli specchi che vi fanno apparire tutte storte e sfocate perché non è decisamente questo il caso e noi non possiamo che apprezzare. Mi piace molto che, seppur all'interno di un pack compatto, le cialde abbiamo un'ottima dimensione. Il prodotto è piuttosto abbondante (ogni cialda contiene 4,6gr) e si preleva agevolmente anche con un pennello di grandezza medio-grande.


Per quanto riguarda le singole polveri, abbiamo un'illuminante, una terra ed un blush. La polvere illuminante è color avorio leggermente satinato. Trovo che la combinazione tonalità-finish sia una scelta più che azzeccata perché si tratta di un colore universale ed il sottotono giallastro è utile non solo per illuminare ma anche per fissare il correttore nella zona del contorno occhi. Se non avete un colorito light to medium, poi, potete tranquillamente utilizzarla anche come una vera e propria cipria in caso di necessità. La texture è leggermente polverosa rispetto alle altre due tonalità ma l'effetto sulla pelle è bello e naturale. La polvere per lo sculpting, purtroppo, è il tasto dolente e il motivo per cui questa palette non incontra i miei gusti. Anche se ad un primo sguardo il colore può non sembrare così male, vi assicuro che swatchato e, soprattutto, applicato sul viso è tremendamente arancione. Trattandosi di una palette per il contouring avrei decisamente trovato più azzeccato inserire una polvere più adatta allo scopo e dal sottotono meno caldo come, ad esempio Hoola di Benefit che può essere utilizzata sia come bronzer vero e proprio e sia come polvere per contouring. Non riesco davvero ad immaginare su quale colorito questo bronzer arancione (perché di bronzer si tratta) possa essere utilizzato a scopi di sculpting. Io l'ho provato in tutti i modi ma, nonostante il mio sottotono già caldo di partenza (NC25), non funziona nemmeno con mano leggera: sembra che io abbia usato un blush aranciato ed e l'effetto è davvero disastroso. Il blush, invece, è davvero carino. Si tratta di un rosa nude antico con sottotono neutro e con una leggerissima satinatura che lo rende fresco,  naturale e luminoso. Trovo sia una tonalità azzeccatissima per un look naturale e semplice ma anche da per accompagnare un trucco occhi o labbra intenso. Volendo, si può stratificare senza problemi per renderlo più evidente ed acceso. Tutte le polveri sono morbide e scriventi e si sfumano con facilità.

 
Quanto al pennello, invece, è in setole naturali ed è sagomato appositamente per seguire le linee naturali del viso. Trovo che il manico corto e la dimensione contenuta del pennello lo rendano perfetto per viaggiare o per infilarlo in borsa ma, personalmente, non sono fan della forma. Trovo sia più adatto a depositare le polveri che a sfumarle e non riuscirei a fare a meno di un pennello più ampio e morbido per diffondere e sfumare le polveri. Insomma, sì ma anche no. Non penso che sia da considerare un valore aggiunto rispetto alla palette in sé.
 
Trovo che la palette sia fortemente penalizzata dalla presenza di un'unica variante di colore. Almeno per quanto riguarda i miei gusti, è un vero peccato che il bronzer sia così aranciato perché potrebbe essere una palette perfetta da potersi dietro ed utilizzare in qualsiasi occasione. Per me il colore è talmente sbagliato da essere assolutamente inutilizzabile. Proverò a dargli un'altra chance quando sarò più abbronzata ma ho paura che poi diventerà troppo chiaro l'illuminante e quindi mi troverei punto e a capo. Se, invece, vi piacciono o vi si addicono i bronzer più caldi ed aranciati, mi sento di consigliarvi senza esitazioni questa palette perché trovo sia davvero versatile, pratica e di buona qualità.
 
Il prezzo è di 40,50€ per una quantità totale di 13,8gr di prodotto.

Nessun commento :

Posta un commento