martedì 21 febbraio 2017

Review | Sephora Cream Lip Stain


 
Da quando sono uscite, qualche anno fa, le Sephora Cream Lip Stain sono uno dei miei prodotti preferiti di sempre: si tratta di rossetti liquidi dal finish ultra matte e dall'ottima tenuta. A meno che non abbiate vissuto fino ad oggi sotto ad una pietra, non potete non conoscerle ma, se così fosse, sappiate che si tratta decisamente di un prodotto da non perdere. La gamma colori, per qualche motivo, è stata per anni scarsa e molto limitata ma, finalmente, vista la mania ossessivo-compulsiva globale per i rossetti liquidi, Sephora ha deciso di espanderla e rendere giustizia ad un prodotto favoloso. La notizia è arrivata a fine 2016, quando negli USA sono state lanciate ben 40 tonalità (che ho avuto la fortuna di vedere dal vivo durante il mio recente viaggio a New York). In Italia siamo state un pochino meno fortunate con le 21 tonalità che sono attualmente disponibili ma devo dire la selezione è comunque ottima.



Il pakaging è semplice, pulito ed essenziale e permette di vedere subito il colore del prodotto. Una cosa che non mi piace, però, è che una volta rimosso l'involucro il plastica non è più possibile leggere il nome della colorazione ma solamente il numero di riferimento scritto minuscolo sul fondo. Tenete presente che, dalla confezione, il colore appare leggermente più chiaro rispetto all'effetto che si ottiene sulle labbra una volta che il colore si asciuga e si scurisce. Mi piace l'applicatore in feltro che, nonostante sia piuttosto standard, trovo preciso e che permette di contornare bene le labbra anche sugli angoli o sull'arco di cupido. Apprezzo che non sia troppo lungo (come quello degli Everlasting Liquid Lipstick di Kat Von D) perché altrimenti sarebbe meno pratico e più difficile da gestire. La formula è cremosa e piuttosto scorrevole e si asciuga completamente in una quindicina di secondi diventando ultra matte. Nonostante i rossetti si asciughino completamente, trovo che non siano eccessivamente secchi e che non disidratino le labbra in modo particolate. Voglio dire, ovviamente seccano le labbra ma non in modo allucinante e risultano comunque confortevoli da indossare. La durata è molto buona anche se non userei l'espressione stra-abusata "durano tutto il giorno" visto che in tutta la mia vita non ho trovato mai nulla che duri effettivamente dalla mattina alla sera. Non ho mai avuto problemi a riapplicarli e stratificarli nel corso della giornata. Non si sgretolano e non sbavano, a patto che facciate attenzione a non applicare prodotto in accesso sul contorno labbra. Con il loro prezzo bomba di 10,90€, poi, trovo abbiano il rapporto qualità-prezzo migliore che c'è là fuori.

Tra NYC e le mie più recenti ispezioni in store, ne ho raccolte una discreta quantità e posso dire che, almeno per il momento, possiedo tutte quelle che desideravo e che mi incuriosivano:

21 - Pretty Beige - Un beige freddo con un sottotono leggermente grigiastro ma che, per qualche miracolo cromatico, non mi fa sembrare smorta o malata. Mi piace molto perché non è troppo chiaro e crea comunque un contrasto abbastanza deciso con l'incarnato e trovo che accompagnato con una semplice riga di eyeliner cat eye sia favoloso.
23 - Copper Blush - Adoro alla follia questo nude caldo. Mi piace perché è di media intensità e contiene un giusto mix di rosa e di beige caldo che lo rende perfetto con qualsiasi trucco e, secondo me, anche su qualsiasi incarnato.
13 - Marvellous Mauve - Un rosa malva leggermente freddo ma che dona anche ai coloriti più caldi che normalmente sono costretti a stare lontanissimi dai rossetti rosati. La sottoscritta ne sa qualcosa! Perfetto per tutti i giorni e da usare quando non si sa che rossetto indossare.
41 - Vintage Rosewood (USA exclusive) - E' il mio preferito in assoluto ed il primo cho ho acquistato tra le nuove colorazioni. Purtroppo l'ho acquistato a NY ed è una delle colorazioni che in Europa non sono disponibili. Descriverei il colore come un rosa antico scuro con una'evidente nota calda e pescata: un colore davvero unico. Se ne avete la possibilità non fatevelo scappare!
24 - Burnt Sienna - Del colore terra di Siena bruciata, in realtà, non c'è assolutamente traccia perché questo colore è decisamente più rosato che aranciato. Io lo descriverei come un rosa lampone spento di media intensità. Mi piace moltissimo ed è uno dei miei preferiti.
16 - Cherry Nectar - In realtà mi ero un po' stufata di indossare questo tipo di colori ma ho trovato questo color ciclamino piuttosto attraente e ho deciso di prenderlo in vista della primavera. Mi piace perché è mediamente scuro ma allo stesso tempo è vivace ed illumina il viso.
43 - Crismon Crush (USA exclusive) - Nonostante dal packaging sembri più un marrone molto scuro con un sottottono rossastro, in realtà si tratta decisamente di uno scurissimo rouge noir. Addosso è bellissimo e dona un effetto vampy e dark perfetto. Come si vede dalla foto (che, ci tengo a precisare, riporta una sola passata), rispetto agli altri questo è un filino meno omogeneo e necessita di un'applicazione più accurata. Meglio ancora è fare un paio di passate ma, tanto lo sapete, questo è il "difetto" tipico di tutti i rossetti liquidi nelle tonalità più scuri. Anche questo non è disponibile in Italia ma solo negli USA ma, tra tutti quelli disponibili, potete ripiegare sul 27 a Black Cherry che ci si avvicina molto.
26 - Pretty Auburn - Un marrone - Nutella che ho preso con la speranza di togliermi definitivamente dalla testa True Brown K di Kylie Cosmetics, a cui non ho mai ceduto perché mai nella vita avevo provato fino ad ora un rossetto così marrone. Devo dire che mi piace anche se lo sconsiglierei a chi ha i capelli di un colore castano troppo simile o chi non ha un sorriso particolarmente smagliante perché trovo evidenzi moltissimo il giallo dei denti.
25 - Coral Sunset - Un bellissimo rosso ruggine caldo ed aranciato, perfetto per l'autunno-inverno ma secondo me bellissimo anche con un po' di abbronzatura.
17 - Dark Red - Un rosso ciliegia scuro dal sottotono freddo. E' un colore piuttosto basic ma che trovo utile avere anche in formato rossetto liquido quando si vuole avere una tenuta elevata senza preoccuparsi di ritoccare il rossetto.
1 - Always Red - Il rosso Old Hollywood autentico, pieno ed intenso. Se ne scegliete solamente uno, io vi consiglio questo perché il figurone è garantito.
10 - Mandarine Muse - Un arancio puro brillante e super bold, perfetto per l'estate e l'abbronzatura. Questa è una delle colorazioni già esistenti in Italia negli anni scorsi ma, dopo l'ampliamento della gamma, ho notato che era stata scontata e che sul sito non è più presente. Ho paura che non sarà più disponibile in Italia, nonostante sia ancora venduta negli USA.
28 - Night Bird - Dovrebbe essere un nero, colore che volevo comprare da tantissimo tempo, ma sono piuttosto delusa da un evidentissimo sottotono verde marcio che lo rende davvero osceno e che purtroppo non si nota dalle foto. Non avrei nessun problema ad indossare un rossetto nero ma, visto questo inconveniente, non credo proprio che lo userò mai. Magari ad Halloween per fare la sposa cadavere?



Tutti gli swatches riportano una sola passata di colore.
 

Nessun commento :

Posta un commento