mercoledì 26 ottobre 2016

Face mists, spritzers & fixing waters


Per quanto riguarda il comparto skincare, di acque spray preferite ne ho due che utilizzo durante la mia skincare routine tra la detersione e il siero o crema idratante. Quella che preferisco e che mi da risultati tangibili è La Roche-Posay Serozinc, un'acqua spray arricchita di solfato zolfo che funziona come tonico astringente, lenisce le imperfezioni esistenti e previene la formazione di altre. Mi piace tantissimo perché si vaporizza in un secondo, si asciuga in fretta e reidrata la pelle. Per anni l'ho acquistata in Francia ma è recentemente sbarcata anche in Italia. Non mi dilungo troppo perché ho già scritto una review completa che trovate qui. Quasi pari merito sul podio, c'è la Caudalìe Eau de Beauté, famosissima perché nella top 3 dei prodotti cult del brand e lungamente dibattuta perché a molte non piace la profumazione. Per quanto mi riguarda, è proprio il profumo fresco ed erboso che me la fa adorare così tanto perché svolge un'azione aromaterapica e rilassante e rinfresca il viso in modo pazzesco, lasciando la pelle più tonica, compatta e luminosa. Soprattutto la mattina e soprattutto in estate è uno step a cui proprio non posso rinunciare, tanto che ne ho sempre pronta una travel size per week end fuori casa e vacanze.
 
In termini di make up, invece, la questione si fa diversa e preferisco utilizzare acque specificamente pensate per fissare il trucco e renderlo più long lasting. Un prodotto acquistato seeecoli fa e terminato con fatica è stato il capostipite dei fissatori per make up: lui, il celeberrimo M.A.C. Fix +, niente di più e niente di meno, secondo me, dell'acqua del rubinetto. L'unica nota positiva è l'erogatore che distribuisce una bella nuvola sottile di prodotto ma, detto sinceramente, non ho mai notato nessuna differenza tra l'utilizzarlo e non. Sono riuscita a terminarlo solo inumidendoci la Beauty Blender. Ora che l'ho terminato, per la Beauty Blender utilizzo la Smashbox Photo Finish Prime Water, un'acqua spray multitasking che può essere utilizzata come primer idratante prima del trucco, come fissatore poi e come acqua rinfrescante nel corso della giornata. A me piace utilizzarla a viso pulito, prima, e sulla spugnetta, poi, per far durare di più il correttore. Nonostante non mi ci trovi male e la preferisca sicuramente al Fix +, non trovo che procuri nessun'effetto miracoloso. Purtroppo, lo spray libera molta acqua per i miei gusti e per questo non amo utilizzarla a trucco finito perché mi da l'impressione di lavarmi via il trucco. Per questo scopo,  però, mi piace moltissimp il fissatore Urban Decay All  Nighter Make Up Setting Spray che rende il trucco più resistente ma, cosa davvero favolosa, non interferisce assolutamente con il finish dei prodotti che avete utilizzato, se non aiutando le varie formule a fondersi tra loro e a rendere l'incarnato più naturale. Non essendo pesante o aggressivo sulla pelle, lo utilizzo anche dopo il trucco di tutti i giorni. Lo spray deposita una quantità abbastanza consistente di prodotto e, per questo, preferisco applicarlo da una distanza di circa 40cm senza insistere troppo. Ci impiega uno o due minuti al massimo ad asciugarsi completamente. Quando, invece, indosso un trucco più pesante o ho bisogno di una tenuta estrema, magari per una serata a ballare o un impegno che dura tutta la giornata, utilizzo assolutamente il Diego Dalla Palma Make Up Fixer. Non lo utilizzo spesso perché la formula contiene alcool e crea un film invisibile sulla pelle che protegge il trucco da qualunque avversità: proprio per questo motivo, si sente sulla pelle e, nonostante il risultato visivo sia quello di un viso impeccabile, penso sia una formula più pesante per la pelle. Attenzione se avete la pelle sensibile perché l'alcool potrebbe irritare e, sempre a causa dell'alcool, attenzione anche a non aprire gli occhi almeno per una decina di secondi dopo averlo vaporizzato. Ad ogni modo, si asciuga in una frazione di secondo e vi fa durare il trucco fino alle sette della mattina, garantito.
 
Uno spray che vorrei tanto aggiungere alla mia collezione? Il Tatcha Luminous Dewy Skin Mist, ovviamente...

1 commento :

  1. Ho comprato due confezioni di Serozinc proprio lo scorso agosto approfittando delle mie ferie in Corsica, ricordando di averne letto molto bene sul tuo blog e qualche altro. Oltre a questo ho le acque termali Avène e Uriage l'acqua nebulizzata Evian.

    RispondiElimina