martedì 21 giugno 2016

Le maschere miracolose di cui non posso proprio fare a meno



Le maschere per il viso sono uno dei prodotti si skincare che perferisco in assoluto: adoro provarne di nuove, adoro tenerle in posa e adoro comprarle. Mi piace averne a disposizione un arsenale piuttosto fornito, pronta ad averne una da sfoderare per ogni emergenza. Tra tutte quelle che possiedo sono indubbiamente tre le mie preferite, quelle di cui non posso proprio fare a meno, quelle su cui so di poter sempre contare, che vanno a braccetto con la mia pelle e non la stressano, che mi regalano sempre un risultato garantito e valgono fino all'ultimo centesimo.
 
Quando sento la pelle congestionata e capricciosa, la AESOP Parsley Seed Cleansing Masque è la migliore alternativa. Si tratta di una maschera a base di semi di prezzemolo, primula, rosa canina e lavanda che, nonostante la presenza di derivati dell'argilla, purifica la pelle in modo delicatissimo e senza seccare minimamente, tanto da poter essere utilizzata anche frequentemente. Rispetto ad una maschera all'argilla classica è molto più sottile e leggera e, quando si asciuga, non vi da la sensazione di una pelle che si secca e prosciuga come le dune del deserto. Mi piace stenderla con un pennello a lingua di gatto e, nel tempo di posa di 10 o 15 minuti, o anche di più, assorbe le impurità e le tossine della pelle, riduce e sfiamma le imperfezioni e rende meno visibili i punti neri. Dopo che l'avrete risciacquata con dell'acqua tiepida, avrete il viso asciutto e pulito ma morbido allo stesso tempo. Nonostante sia esteticamente meraviglioso, non sono fan del packaging in alluminio perché è praticamente matematico che, dopo un po' che strizzate ed arrotolate il tubo, si crei qualche taglio o forellino nella confezione.

Non secca o disidrata il viso nemmeno la Peter Thomas Roth Pumpkin Enzyme Mask che è l'ultima arrivata in ordine temporale e che serve per esfoliare e rinnovare la pelle rendendola radiosa. Come ho detto forse anche troppe volte su Snapchat (+giovannalovison), detesto l'odore di cannella di questa maschera ma è talmente valida ed efficace che, pur di riuscire ad utilizzarla senza nausea o mal di testa mi sono ingegnata ed ho risolto quasi del tutto applicando preventivamente vicino alle narici del balsamo mentolato per bilanciare gli odori. Il tempo di posa va dai 3 ai 7 minuti e io non la tengo su per più di dieci minuti perché rischia di arrossarmi la pelle, anche se in modo molto leggero. Gli enzimi di zucca esfoliano chimicamente e gli acidi contenuti nella formula levigano la pelle rendendola più liscia e vellutata. Le particelle esfolianti fanno il loro lavoro in fase di risciacquo quando è il momento di lavare via il prodotto ed il risultato è quello di una pelle compatta e luminosa.

In termini di potere idratante, credo che nessun'altro prodotto possa mai battere la Origins Drink Up Intensive Overnight Mask. Il profumo di avocado è favoloso e mi rilassa tantissimo, la formula è cremosa ma densa al punto giusto e nutre in profondità senza lasciare la pelle unta o appiccicosa, cosa per me importantissima. Una volta alla settimana (anche di più durante i mesi freddi) ne applico uno strato abbondante prima di andare a letto ed il mattino mi risveglio con il viso liscio e morbido come non mai, ancora più di quando uso un olio notturno. E' talmente efficace e poco grassa che ne porto sempre un piccolo pot anche in vacanza d'estate per evitare che la mia pelle si secchi troppo per colpa del sole. L'unico vero difetto di questo prodotto è che crea dipendenza e reperire Origins dall'Italia non è proprio così immediato. Per fortuna che ci sono Boots ed Amazon.

2 commenti :

  1. Anche io ho una (non molto) segreta passione per le maschere viso, ne ho molte anche in tessuto e il mio armadietto del bagno sta letteralmente esplodendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Qua la mano! Le maschere in tessuto fanno impazzire anche me, ne farei una al giorno. La Snail Hydro Gel Mask di Tonymoly, al momento, è la prima in classifica, ma ne avevamo già parlato, no? :)

      Elimina