lunedì 6 giugno 2016

Chanel Le Vernis Longue Tenue in Espadrilles



A differenza delle collezioni più recenti di cui avrei acquistato tutto, quando ho visto le anticipazioni della "Dans La Lumière de l'E", la collezione estiva dal nome particolarmente poetico, sono rimasta folgorata solamente dallo smalto Chanel Le Vernis Longue Tenue in Espadrilles. Nulla mi fa venire voglia di estate come uno smalto rosso aranciato dal colore brillante e, dato che tra quelli che dimorano nella mia collezione non c'era nulla di tanto aranciato da potergli assomigliare, già sulla carta avevo deciso di averne assolutamente bisogno. Non sono mai stata una fan degli smalti Chanel. O meglio, mi correggo: ho sempre trovato fenomenali le colorazioni degli smalti Chanel ma li ho sempre detestati. Le formula è sempre stata liquida, tanto da rendere gli sbrodolamenti una certezza quasi imprescindibile, e la tenuta pari allo zero: se il vostro smalto Chanel rimaneva intatto per 24h, notte inclusa, si poteva parlare di un vero e proprio miracolo. Un po' per i colori sempre al top, un po' per il richiamo del packaging e della doppia CC, negli anni ne ho accumulata una ventina ma nessuno di questi ha mai sfiorato la sufficienza in termini di qualità del prodotto, tanto che saranno quasi due anni che non ne acquisto di mia tasca.
Questa volta, però, è stato diverso. Chanel ha lanciato questa primavera una nuova linea di smalti, completamente riformulati e la dicitura "Longue Tenue" che compare sulla confezione fa ben sperare che le richieste di milioni di donne siano state finalmente accolte. Metteteci il colore che mi ha fatta letteralmente innamorare come non capitava da tempo, metteteci la curiosità del testare la nuova formula, ho ceduto all'acquisto non appena avvistato in store. Alla prima mezz'ora libera per concedermi una bella manicure ed ero già pronta a dipingermi le unghie con il mio nuovo gioiellino. Ad un primo sguardo e alla prima applicazione devo dire che nulla è cambiato. La formula è comunque molto fluida e il pennellino è rimasto lo stesso. Personalmente avrei preferito lo sostituissero con un pennello largo a lingua di gatto, come quello degli smalti Rimmel, Essie o Dior, ma non si può avere sempre tutto dalla vita, giusto? Definirei la facilità di applicazione nella media, né difficoltosa, né particolarmente facile, anche se, come sempre, il pennellino lungo e dalla punta sottile richiede un po' di manualità ed accortezza per colorare con linee fluide i contorni dell'unghia. Il colore è pieno, anche con una sola passata, e brillante, tanto che quasi quasi avevo pensato di saltare il top coat. E' talmente carico e vivace (ma allo stesso tempo elegante) che non solo mi fa venire voglia di spiaggia e mojito ma fa anche apparire le mani più abbronzate. Dato che la formula è fluida e sottile, due passate non formano uno strato spesso di prodotto e lo smalto si asciuga abbastanza in fretta. Direi che dopo dieci minuti con le mani in stato di allerta massima, lo smalto può dirsi del tutto asciutto.
Quanto alla tenuta devo dire che, scettica com'ero,  sono rimasta piuttosto stupita. Ho steso lo smalto la domenica ed il lunedì pomeriggio, dopo una giornata di lavoro, è comparso il primo segno di cedimento: un pezzettino di smalto si è staccato dal dito medio della mano sinistra, dove appoggio la penna mentre scrivo. Devo dire, però, che è un problema che mi capita nel 99% dei casi, anche con i miei smalti preferiti, soprattutto se scrivo molto o uso penne "scomode". A parte questo cedimento, subito sistemato con un piccolo ripasso di colore, lo smalto è arrivato praticamente indenne fino a sabato, quando ha iniziato a cedere leggermente sulle punte. Domenica l'ho tolto definitivamente ma posso dire senza ombra di dubbio che una settimana intera di permanenza sulle mie unghie per uno smalto Chanel è decisamente un record!

Il prezzo degli smalti Chanel nuova formula, però, è decisamente alto: 25,50 € per uno smalto è una piccola fortuna ma magari, qualche volta, è giusto concedersi un piccolo regalo, no? Ad ogni modo, se preferite investire meglio i vostri risparmi, ci sono sicuramente dupes validissimi là fuori. Essie, ad esempio, ha sicuramente un'alternativa per voi.

Il mio unico consiglio è se lo volete, correte: so che in molti negozi è già sold out.

Nessun commento :

Posta un commento