domenica 1 marzo 2015

Beauty S.O.S. | Mani secche e screpolate

Alzi la mano chi, nel pieno dell'inverno, non si è mai ritrovata con mani secche, screpolate e doloranti. Per quanto si possa fare attenzione ad utilizzare creme idratanti e tenere i guanti addosso mentre si sta all'aperto, puntualmente arriveranno la folata d'aria gelida, la neve o la pioggia a rendere vani i nostri sforzi di avere mani sempre belle e curate.
Per quanto mi riguarda, cerco di applicare la crema mani più volte al giorno ma ammetto che, spesso, le formule non sono così leggere da permetterci l'utilizzo delle mani nel più breve tempo possibile ed evitare di impiastricciare ció che ci capita a tiro. Molto spesso, peró, capita anche che le formule più light non siano sufficientemente idratanti, rendendo vani i nostri sforzi. Dopo anni di lotta alle mani devastate da freddo ed intemperie, ecco cos'ho scoperto e i prodotti di cui proprio non posso fare a meno.


Durante il giorno

Dopo sole poche settimane di utilizzo, credo di poter affermare d'aver trovato la mia crema mani da giorno, la preferita di sempre: si tratta della Caudalíe Crème Gourmande Mains et OnglesIl motivo è molto semplice: la formula è leggera, non appiccica, non unge e si assorbe in fretta ma, allo stesso tempo, idrata e lenisce la pelle e la rende più elastica. La adoro perchè, passando tutta la giornata in ufficio, la stendo e in pochi secondi posso continuare a fare le mie cose, senza l'incubo di impiastricciare telefono, penne o tastiera del PC. Il profumo, poi, è buonissimo e rilassante. 

Alla sera, prima di andare a dormire

Questo è il momento in cui mi sbizzarrisco e do il meglio di me. Quando le mie mani sono in condizioni normali o sono poco secche, utilizzo solamente una crema mani ricca, come la L’Occitane Creme Mains Peaux Sèches. Al massimo regalo qualche coccola anche alle cuticole ed applico un trattamento come il Trind Cuticle Balsam o il CND Solar Oil, in base a quello che mi capita tra le mani per primo frugando nel cestino sul mio comodino.

Nelle sere in cui le mani sono messe piuttosto male e necessitano di cure extra, opto per un vero e proprio impacco notturno. Applico prima una generosa dose di crema mani. Ultimamente alterno tra le creme mani che tengo sul comodino ma fondamentalmente, in questo step, una vale l'altra. In questo periodo sto usando queste: The Body Shop Cranberry Joy Hand Cream (vecchia collezione natalizia di qualche anno fa), & Other Stories Hand Lotion Sugar Crush e la già sopra citata L’Occitane Creme Mains Peaux Sèches. 
Dopo di che, applico solo sul dorso della mano, sulle dita e sulle nocche un po di Morbidissima di Lush e la massaggio bene finchè tutti i micro granuli si rompono. Questo prodotto è una scoperta di quest'inverno. Si tratta di una crema densa e dall'intenso profumo di limone, perfetta per essere applicata su zone secche e screpolate come cuticole, gomiti o piedi. Io la uso più che altro per ridare idratazione e sollievo e nocche e cuticole screpolate e doloranti. Nel concreto, me ne schiaffo una ditata sulla parte posteriore della mano e la massaggio per bene sulle zone più secche. 
Quando le mani sono talmente disintegrate da avere anche qualche taglietto o postumi di principi di congelamento, la ciliegina sulla torta è aggiungere all'impasto una puntina di Homeoplasmine Boiron. Questo balsamo super idratante che si trova in farmacia è una manna dal cielo, aiuta a ripristinare la pelle screpolata o infiammata e all'occorrenza è perfetto anche per zone del viso o labbra. 
Per evitare di imbrattare me stessa, letto, lenzuola e fidanzato, infilo le mani in un paio di guantini di cotone. Quelli che ho io sono di Essence e l'unica pecca che posso segnalare è che sono un pochino corti per chi, come me, ha le dita lunghe. 

Ok, sembra (ed è) una routine un po' macchinosa ma vi posso assicurare che, dopo una notte passata lì dentro, le vostre mani saranno come risorte. Io ho diversi prodotti aperti e tento di usarli un po' tutti ma penso che gli essenziali possano essere questi: una crema da giorno light ma efficace, una crema più corposa per la notte e un balsamo o crema concentrati e super idratanti da applicare nei punti più critici e tenere in posa più possibile. 

Promesso: entro tre giorni, l'emergenza si potrà dire rientrata!

Alla prossima,

Jo  

1 commento :

  1. Le mani screpolate sono anche un mio grande cruccio ! Io mi trovo bene con una pomata alla calendula presa in farmacia! Rigenera la pelle distrutta delle mie mani in inverno! Ma devo provare questa homeoplasmine borion che dici tu , mi hai incuriosito molto ;)

    RispondiElimina