venerdì 13 giugno 2014

My Summer Morning Skincare Routine

Non mi stancherò mai di ripetere quanto importante sia prendersi cura della propria pelle. Quando abbiamo la pelle del viso pulita, luminosa e liscia ci sentiamo sempre con una marcia in più, l’autostima aumenta ed abbiamo voglia di camminare con la testa alta.
Nel corso del tempo ho provato diversi prodotti e posso dire di essere ora davvero soddisfatta di quelli che utilizzo e dei risultati ottenuti. È molto importante cambiare abitudini, riti e prodotti in base alle stagione perché, si sa, la pelle ha esigenze ben diverse nel corso dell’anno. Per quanto mi riguarda, alcuni prodotti sono dei must e rimangono gli stessi, mentre altri vengono accantonati in attesa del ritorno di una temperatura più fresca.
Ecco i miei preferiti:


#1 Neutrogena Visibly Clear Shine & Pore Gel Nettoyant Matifiant (5 € circa)
La prima cosa da fare quando ci si alza è rinfrescarsi il viso con tanta acqua fresca. Per pulire il viso e rimuovere ogni traccia dei trattamenti utilizzati la sera prima, mi piace usare un prodotto dal profumo fresco ed energizzante, che mi faccia sentire sveglia e mi aiuti a mettermi in moto. Ho scoperto questo prodotto l’estate scorsa durante una vacanza in Francia. Mentre ero immersa nella lettura di Elle France, ho trovato un articolo nel quale degli esperti (dermatologi, make up artist e coiffeur) consigliavano quei prodotti davvero validi nella grande distribuzione. Non mi serviva di certo una scusa per entrare per l’ennesima volta da Monoprix (supermercato francese che adoro) e così me ne sono portata a casa un paio di flaconi. Beh, devo dire che mi è piaciuto moltissimo. La formula in gel è fresca e rigenerante ed il profumo di mandarino e lime dona una sferzata di energia. Aiuta a “sgrassare” ed opacizzare la pelle, senza seccarla o aggredirla (fa pochissima schiuma), e si risciacqua facilmente. Promosso a pieni voti: appena mi sarà possibile lo ricomprerò sicuramente. Chiaramente, chevveldicoaffare, non è disponibile in Italia.

#2 Caudalíe Eau De Beauté (circa 32 € per la versione grande da 100 ml)
Vi avevo già parlato di questa acqua rinfrescante nel post sui prodotti terminati (per chi fosse interessata, lo trovate qui), nel quale parlavo della versione più piccolina. Nonostante sia detestato da molte, adoro il profumo di erbe che mi ricorda una Spa. Lo trovo molto rinfrescante e lenitivo e aiuta ad affinare la grana della pelle e renderla più compatta. Due spruzzate sul viso (una a destra e una a sinistra) e mi sento già meglio.

#3 Roberts Acqua Distillata alle Rose (4 € circa)
Non sono un’accanita fan del profumo di rosa ma mi piace usare questo tonico vecchio stile sugli occhi quando li sento particolarmente stanchi o gonfi o, semplicemente, ho voglia di rinfrescarli. Lo applico generosamente su un dischetto di cotone che tampono sulle palpebre e sotto agli occhi. In più mi piace il packaging vintage, il che non guasta mai.

#4 La Roche-Posay Effaclar Duo [+] (15 € circa)
Se avete letto i post precedenti saprete quanto io ami alla follia questo trattamento. Senza spendere ulteriori parole, vi dico solamente che purifica la pelle, rendendola più compatta, liscia ed affinata. Aiuta a combattere le imperfezioni esistenti evitando che se ne formino di nuove. Ne stendo una quantità non eccessiva, insistendo sui punti più a rischio e aspetto che sia completamente assorbita per passare allo step successivo. La trovo fenomenale e la ricompro da anni in continuazione. A questo link (qui) trovate la recensione della versione precedente di Effaclar Duo. Ora in commercio si trova solamente la nuova formula, la Effaclar Duo [+], appunto, che unisce un’azione antimacchia e di cui vi parlerò presto in modo più approfondito.

#5 L’Oréal Skin Perfection Siero Concentrato (15 € circa)
Ho acquistato questo serum spinta dalle numerose volte in cui l’ho sentito paragonare al suo fratello più costoso, il DreamTone di Lancôme. Ok, la boccetta rosa ha giocato un ruolo non secondario, lo ammetto! Ne ho già praticamente finita una confezione (rimangono forse due applicazioni) e ne ho già ricomprata una seconda. Secondo voi mi piace? Ha una texture leggera e che si assorbe velocemente e rende la pelle vellutata. Non mi sbilancio oltre ma, se siete curiose, aspettatevi presto una review.

#6 Clinique Dramatically Different Moisturizing Gel (46,50 €) 
In estate come in inverno, la mia crema idratantante preferita è sempre lei, la celeberrima “crema gialla”. Le più precisione potranno obiettare che non si tratti di una vera e propria crema idratante ma io me ne frego perché a me basta e avanza. In realtà questo prodotto servirebbe a fornire una barriera protettiva per la pelle da inquinamento ed agenti esterni oltre che, chiaramente, a dare idratazione. Dato che la utilizzo a seguito di altri trattamenti o sieri, per me il potere idratante è assolutamente sufficiente. In inverno mi capita di aggiungere in alcune zone qualcosa di più corposo ma in estate non se no di certo il bisogno. Per la mia pelle mista è perfetta: è fresca, si asciuga in fretta, è ottima come base per il trucco e non si squaglia quando si esce di casa alle alte temperature.

#7 StriVectin-EV™ Get Even Dark Circle Corrector (48,90 € per la versione da 15 ml)
Ho ricevuto questo generoso campione omaggio qualche mese fa da Sephora. Dico “generoso” perché il barattolino contiene 5ml di prodotto e, se lo comparate con il prezzo della full size, vi renderete conto che ha un valore non da poco. Nonostante ciò, questo contorno occhi non mi fa impazzire, sia per quanto riguarda il risultato che per quanto riguarda il packaging che mi obbliga ad infilarci le dita dentro. La formula è sottile e poco idratante, a volte mi brucia gli occhi e contiene delle odiose micro particelle riflettenti che servono ad illuminare la zona occhi per rendere le occhiaie meno visibili.  Insomma, se devo scegliere all’interno dello stesso brand, preferisco di gran lunga il contorno occhi StriVectin-SD Eye concentrare for Wrinkles (di cui vi avevo già parlato qui). Anyway, non vedo l’ora di finirlo per passare alla nuova crema occhi di Clarins che ho preso di recente.

Ora devo solo scegliere cosa indossare e sono pronta per uscire!

Buona giornata,

Jo ♥ 

Nessun commento :

Posta un commento