sabato 17 maggio 2014

REVIEW | Labello Lip Butters

Anche stavolta, ecco dei prodotti che ho invidiato tantissimo alle ragazze straniere. Ho visto moltissime review positive e, per mesi dopo il lancio in U.S.A., questi lip butters erano costantemente nei video dei preferiti delle youtubers americane.
Io tra me e me mi dicevo....”Vuoi che stavolta la Nivea abbia davvero fatto uscire un balsamo labbra che funzioni?”.


Innanzitutto è importante notare che all’estero questi lib butters sono commercializzati dal brand Nivea. Questo perché Labello è in realtà un marchio di Nivea ma, chissà perchè, in Italia ed in altri paesi come la Germania, i prodotti per labbra non portano il marchio della casa madre. Ad ogni modo, il prodotto è ovviamente lo stesso. Oltreoceano e nel Regno Unito i Lib Butter sono presenti in quattro versioni: Smooth Kiss - Original, Caramel Cream, Raspberry Rosé e Vanilla & Macadamia.


In Italia, a quanto ho visto sia nei negozi chee in base alle versioni presenti nel sito ufficiale, sono arrivati solo questi ultimi due. Anche stavolta, non ci lamentiamo: l’odore del caramello non mi piace e quello che più di tutti mi incuriosiva era quello alla vaniglia e macadamia. 

Più di un mese fa ero in un supermercato Carrefour per fare la spesa quando, ignara di tutto incrociato con lo sguardo il lip butter in Raspberry Rosé. Ho acquistato solo questo perché la versione Vanilla & Macadamia era già esaurita. 


La prima cosa che ho notato aprendo la confezione è stato il profumo: mi piace tantissimo la fragranza dolce di caramella al lampone o ai frutti di bosco. Il profumo si sente anche una volta steso il prodotto sulle labbra ma svanisce già dopo dieci minuti. Come vedete dalla foto, nel pot il lip butter appare di colore rosa chiaro. Il prodotto è trasparente ma rimane piuttosto visibile il tono freddo e rosato, addirittura con una punta di lilla. La cosa che non mi piace è l’effetto che fa se applicato su labbra secche e screpolate perché il colore leggermente rosato e lattiginoso si accumula sulle screpolature, evidenziando le irregolarità e la secchezza della pelle. Questa cosa per me è piuttosto fastidiosa: non posso pensare di avere un prodotto idratante che posso utilizzare soltanto su labbra che già sono morbide ed idratate! Se le vostra labbra sono appena appena secche potete applicarlo e il problema si risolverà nel giro di un quarto d’ora ma se avete pellicine & co allora vi consiglierei di evitare di utilizzarlo per uscire. A livello di idratazione ho notato una cosa strana. Ho messo il lip bitter Reapberry Rosé prima di uscire in una giornata poco ventosa. L'aria ha fatto asciugare il prodotto dopo appena 5 minuti di passeggiata e mi sono ritrovata con le labbra secchissime e screpolatissime. Al contrario, ho usato il prodotto altre volte dentro casa e non ho notato questa cosa. Mi spiego meglio....Le labbra risultano poi un po’ più morbide ed idratate ma non in modo chissà quanto evidente e dopo qualche ora sono secche quasi come prima. La sensazione è confortevole finchè il prodotto resta sulle labbra ma quando si assorbe o si asciuga le lebbra non sono poi così rigenerate o trasformate come vorrei.


Nel corso del mese successivo, ho cercato la seconda versione ovunque: da Acqua & Sapone a Tigotà, Limoni, OVS e Coin, dei lip butter nemmeno l’ombra. Pochi giorni fa sono ritornata al Carrefour ed ho finalmente trovato anche il lip bitter Vanilla & Macadamia.
A differenza del precedente, stavolta il prodotto non ha colore ed è completamente trasparente. L’effetto sulle labbra è quello che da un qualsiasi burrocacao incolore. Il profumo è, anche stavolta, buonissimo: si sentono sia la vaniglia e sia la noce di macadamia ed il risultato mi fa pensare ad un biscotto cookie con le noci. Ad ogni  modo, dopo qualche minuto il profumo scompare e, ciao, se ne va. Per quanto riguarda l’idratazione, preferisco questo alla versione Raspberry Rosé. Trovo che comunque il prodotto non abbia le capacità idratanti ed emollienti di un trattamento labbra vero e proprio ma, rispetto all’altro, trovo che i risultati siano un pochino migliori. Come sospettavo, questi lip butter fanno parte di quei prodotti che idratano bene solo in apparenza e che, a lungo andare, non risolvono il problema delle labbra secche o screpolate. Una cosa importante che riguarda entrambi è che dovete tenere presente è che il prodotto non va prelevato semplicemente passando il dito sulla superficie ma va batta una lieve pressione per prelevare il prodotto, “scalfendo” la pellicola che riveste il lip balm.  In questo modo riuscirete a depositare sulle labbra una quantità maggiore di prodotto ed idraterà di più.

Non entro nel merito dell’inci perché non me ne bado più di tanto ma vi dico solo che la paraffina è il secondo ingrediente. Detto ciò, trovo che facciano la loro funzione non in modo eccelso ma comunque meglio dei vari burrocacao Labello in stick. Ad ogni modo, è chiaro che vi consiglierei ben altro se avete il problema delle labbra sempre molto secche e screpolate. I miei lip balm del cuore sono altri ma, devo dire, anche questi non sono poi così male. Una cosa che però ci tengo a specificare è che siamo comunque ben lontani dal tesserne le lodi come hanno fatto in massa oltreoceano

Il packaging mi piace moltissimo: la confezione di latta è sottile, pratica e resistente. Personalmente, non mi piace portarmi in giro prodotti come questo contenuti in un barattolino perché trovo che sia davvero anti igienico e scomodo doverli prelevare con il dito in situazioni nelle quali non ho la possibilità di lavarmi bene le mani prima. Inoltre, le dita resterebbero poi unte ed appiccicaticce e la cosa mi darebbe molto fastidio se non avessi sapone e lavandino a portata di mano. Per la borsa, quindi, preferisco prodotti in stick più pratici e veloci ma la versione Vanilla & Macadamia non mi spiace poi così tanto ed ho deciso di tenerla comunque con me in borsetta perché potrei avere la possibilità di usarlo. 

Per quanto riguarda il prezzo, io ho acquistato i lip butter a 4,05 € per 16,7 grammi di prodotto. Non posso aiutarvi molto in merito alla reperibilità perché io li ho visti solamente da Carrefour. So che non è un supermercato che si trova ovunque (a Padova, ad esempio, non c’è) ed io non ci ero mai stata prima di trasferirmi a Torino ma, purtroppo, non li ho visti in nessun’altra posto. Anche in Francia al supermercato c’erano tutti i prodotti Nivea/Labello tranne questi. Magari devono ancora diffondersi, chi lo sa.

See you soon

Jo ♥ 

7 commenti :

  1. Concordo sul fatto che non siano di qualità eccelsa... Nel senso che anche su di me non idratano quasi nulla purtroppo, non so perchè. A differenza del Labello classico per esempio che pur non essendo bio riesce a proteggermi benissimo le labbra e anzi sono super morbide, questi qui non mi hanno convinta... Chissà dove li ho lanciati ahahah XD Il profumo di quello al lampone mi fa impazzire ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io non sono fan dei Labello in generale. Ho 2/3 burrocacao su cui faccio affidamento e non li cambierei con altro al mondo....Ho in programma un post anche su quelli tra un pochino! Altrimenti faccio solo post sulle labbra, devo variare un pochino! =)

      <3

      Elimina
    2. Sapete perchè non idratano? Perché l'INCI è pessimo...

      Elimina
  2. Non li ho ancora provati perché non li ho ancora trovati in giro... I video made in US mi avevano incuriosito come al solito, ma immaginavo una recensione del genere... Io ho fatto "collezione" di Labello durante tutta l'adolescenza, però concordo sul fatto che i "lip balm del cuore", quelli che idratano per davvero, sono altri (io per esempio amo il Nuxe Reve de Miel in barattolo, o il tubetto dell'Avene, cose da farmacia insomma)... In ogni caso penso che appena li trovo ne proverò uno, perché non so resistere :) .. E poi sono una di quelle che "sparpaglia" burrocacao in ogni borsa e luogo! (ora vado a leggermi il post sui Babylips perché quelli li ho provati e sono curiosa di sapere il tuo giudizio!)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Fra! Siamo sulla stessa frequenza d’onda! Il Nuxe è un miracolo in un barattolino, ho appena ricomperato l terzo! Quello dell’Avène non l’ho mai provato ma mi ha sempre ispirato! Comunque anche io sono come te, quando vedo cose nuove son curiosa e DEVO provare, è più forte di me! Ultimamente poi il blog è deleterio perché mi viene voglia di prendere ancora più cose per poi poterne parlare! =) Ora vado a leggermi la tua opinione sui Babylips....Saremo d’accordo?! *rullo di tamburi*

      Un Bacio

      Elimina
  3. Ho un rapporto d'amore/odio con i labello.. Non mi convincono, come ti è capitato con il Raspberry, li metto e dopo 5 min le labbra sono secche! Hanno su di me un effetto temporaneo, non mi risolvono il problema secchezza! Per quello devo affidarmi al caro e vecchio Blistex!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’accordo con te Phra! Sembrano idratare solo finché il prodotto è fresco sulle labbra! Io odio i Labello ma questi li ho presi attratta dalle ottime recensioni che avevo sentito. Mi sa che avrei dovuto fidarmi del mio istinto! Il Blistex ci credi che non l’ho mai provato? Devo rimediare!!

      Elimina