giovedì 22 maggio 2014

REVIEW | Chanel Perfection Lumière Velvet

È inevitabile, quando Chanel chiama e lancia un nuovo fondotinta, le beauty junkie di tutto il mondo non possono far altro che arrendersi al fascino del brand e rispondere. Questa volta, lo Chanel Perfection Lumière Velvet ha chiamato me.
Voglio andare subito al sodo e dirvi che io ho trovato il fondotinta della mia vita! Non ho avuto alcun dubbio dal primo momento che l’ho steso sul viso: me ne sono letteralmente innamorata.
Dev’essere stato il destino a farci incontrare perché già mesi prima della sua uscita io sapevo che doveva essere mio, ne ero inevitabilmente attratta ed ora capisco il perché.


Chanel lo descrive come «un fondotinta estremamente leggero effetto "seconda pelle”» che «leviga e uniforma il colorito per un risultato naturale, opaco e vellutato. Grazie alla sua leggerezza, la consistenza fluida di Perfection Lumière Velvet soddisfa le esigenze delle pelli normali e miste che  tendono a lucidarsi. Questa consistenza ultra morbida si fonde istantaneamente sulla pelle, trasformandosi in un velo opaco cipriato naturale che si fa subito dimenticare».

Io sono d’accordo, al 100%, non sono mai stata più d’accordo con qualcosa prima d’ora.


Il packaging è incredibile. Riesce ad essere semplice e minimale ma lussuoso allo stesso tempo, senza dover ricorrere al vetro o a boccette dalle forme particolari. La confezione è piccola, leggera e compatta ed è assolutamente perfetta da portare con sé in borsetta o per viaggiare dato che non si romperà mai. La finitura nera e lucida lo rende molto elegante alla vista e piacevole al tatto. Poi vabbè, stiamo parlando di Chanel quindi la cosa va strettamente a braccetto con “il packaging più figo che ci sia”.


Passando all’applicazione, tenete presente che è un fondotinta a base d’acqua. Questo significa che la boccetta va shakerata per bene prima di prelevare il prodotto. All’interno ci sono una o due palline che sentirete tintinnare e che mescolano per bene il tutto e finchè agitate il prodotto lo sentite proprio il suono della consistenza acquosa e liquida. Secondo me il modo indubbiamente migliore per stendere questo fondotinta è con le dita: essendo un prodotto molto leggero e a base d’acqua, i pennelli tenderebbero a succhiare ed assorbire troppo prodotto, rendendo l’applicazione decisamente più faticosa e costringendovi ad inutili sprechi. Ciò che preferisco fare io è prelevarne la giusta quantità sul dorso della mano, intingerci il polpastrello, mettere un po' di prodotto su fronte, naso, guance e manto e lavorarlo con movimenti circolari delle dita. Il calore delle mani rende la stesura davvero veloce e semplice, a prova di incapace. Solo alla fine mi piace usare il pennello pulito, per essere sicura di sfumare bene il prodotto ai lati del viso e verso il collo.

La texture è lussuosissima: è sottile ma cremosa, asciutta e cipriata. Essendo un fondotinta a base d’acqua, il prodotto scivola sulla pelle ed è facile da sfumare ma, allo stesso tempo, viene presto assorbito dalla pelle e si fonde con essa. Il fondotinta contiene un SPF 15.

Il risultato sulla pelle è incredibile: la pelle risulta sia luminosa che asciutta e vellutata allo stesso tempo. Non sembra di aver addosso nessun fondotinta, né alla vista e né a sensazione. Ecco, credo che “velvet” sia proprio l’aggettivo che meglio descrive questo prodotto. La cosa che mi piace di più è che questo fondotinta è decisamente diverso da tutti gli altri dedicati alle pelli miste. Spesso, infatti, questi prodotti sono sì mat ma anche corposi e pastosi ed appiattiscono il viso eliminando ogni profondità ed è una cosa che detesto. Chanel è riuscito a creare un fondotinta perfetto perchè l’acqua idrata senza appesantire (non è affatto vero che le pelli miste non hanno bisogno di idratazione, anzi) e le polveri contenute nella formula rendono la pelle liscia e non la fanno lucidare. In più, la formula aiuta a minimizzare i pori e non si sente sul viso. Che volere di più?

La coprenza va da leggera a media. Per fortuna, non ho cronici problemi di pelle e non ho bisogno di molta coprenza quindi per me va benissimo la prima passata. Ho notato, però, che si tratta di un prodotto modulabile, nel senso che la resa è ottima anche se decidete di applicare un secondo strato o di insistere anche solo sulle più problematiche. A me piace che la mia pelle sotto si veda e questo è l’effetto che il Perfection Lumière Velvet mi da. Se ho qualche problema particolare (tipo qualche rossore o qualche imperfezione) preferisco stare light con il fondotinta e rimettermi nelle mani del correttore. Odio sul viso l’effetto mascherone e non sopporto quando i vari prodotti mi coprono le lentiggini!

Da sinistra verso destra: gocciolona di fondotinta, swatch, fondotinta sfumato.

Per quanto riguarda la tonalità, io ho scelto il 40 Beige. Sono andata sul sicuro perché è il colore che in primavera utilizzo anche per lo Chanel Vitalumière Aqua, altro must have of mine di cui parlerò in un prossimo episodio. La gamma di Beige Chanel ha un sottotono decisamente neutro che per il mio colore del momento (il 40, appunto) va benissimo. Anche tra l’estate e l’autunno, quando uso il colore 50 mi trovo molto bene ma in inverno le cose cambiano. Essendo più pallida nei mesi freddi, devo usare la tonalità 30 ma devo dire che il sottotono neutro del prodotto non mi fa proprio impazzire con il sottotono della mia pelle, che più son pallida e più tende al giallo. Chiaramente questi riferimenti di colore che sto facendo vanno tutti al Vitalumière Aqua perché del Perfection Lumière Velvet non ho provato altri colori per il momento.
Molte ragazze dicono che i fondotinta Chanel ossidino e diventino, quindi, leggermente più scuri dopo l’applicazione. Su di me non ho mai notato questo fenomeno, con nessuno di quelli che ho provato io.

Vi chiedo scusa perché sono totalmente un’inetta nella descrizione del profumo ma vi posso assicurare che quello del Perfection Lumière Velvet è incredibile: è un lussuosissimo mix tra un trattamento ed un profumo e non so descrivervi a parole quanto sia piacevole durante da annusare la stesura del prodotto.

Il prezzo è di 39,50 € negli store Sephora e la quantità contenuta nel flacone è di 30ml. So che la boccetta sembra minuscola ed insignificante ma vi posso assicurare che, a meno che non siate amanti del full coverage e ne usiate un cucchiaio intero, di prodotto ne basta talmente poco che non lo vedrete terminare nel giro di un paio di mesi. Il prezzo è quello tipico dei fondotinta Chanel o di altri brand simili ma, secondo me, non solo ne vale la pena, di più. Io dico sempre che il punto chiave di un buon make up è la base. Certamente là fuori ci sono fondotinta più economici ma validi (e io stessa ne adoro qualcuno) ma trovo che, se c’è un prodotto su cui vale la pena investire e non risparmiare, sia proprio questo. Spesso un buon fondotinta fa la differenza, sia per colore che per texture o resa. Ricordatevi sempre che la pelle è il nostro biglietto da visita numero uno.

Se avete la pelle mista o cercato un fondotinta più leggero ed asciutto per l’estate, vi consiglio davvero di darci un’occhiata. Andate nella Sephora che vi è più comoda e fate come faccio io ogni volta che voglio testare un nuovo prodotto: fatevene dare un campioncino. Nessuno vuole fare un acquisto sbagliato, soprattutto quando si parla di fondotinta che, se il colore è sbagliato o la texture non va bene per il nostro tipo di pelle, finiscono a marcire in cassetto o regalati alle amiche. Da Sehora vi riempiono una piccola jar con il prodotto che volete, così potete testare per qualche giorno colore, resa e durata e fare un acquisto sicuro e mirato senza aver paura di perdere 40 €!
Spero che la review vi sia stata utile!

A presto,

Jo ♥

2 commenti :

  1. Anch'io lo adoro! Davvero perfetto. Lo uso da un mesetto ormai e non mi ha nemmeno fatto venire fuori brufoli o cose del genere!
    Secondo me l'odore assomiglia a quello del melone! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono d’accordo con te al 100%! Formula leggera e che fa respirata la pelle e profumo fantastico! Ora ho in programma di acquistarlo anche nel colore 60 perché il 40 è diventato ormai troppo chiaro e mi fa sembrare la pelle grigiastra! =) Non ho mai provato un fondotinta così buono!

      Elimina