martedì 20 maggio 2014

FIRST IMPRESSIONS | Too Faced Chocolate Bar Palette

Questo è stato indubbiamente uno dei prodotti che di più ho desiderato nell’ultimo periodo e l’acquisto è stato anche piuttosto travagliato. Ditemi, non è un amore? ♥


Ho visto per la prima volta questa splendida palette a gennaio, nei video delle youtubers americane. Inutile dire che le odio perché c’hanno tutte le fortune: brand da noi introvabili e lanci delle nuove collezioni in anteprima mondiale. Anyway, dicevo. Appena l’ho vista nelle prime review me ne sono perdutamente innamorata ed ho capito subito che doveva essere mia! Ero convinta si trattasse di un’edizione limitata ed ero piuttosto ansiosa di poterla acquistare. Nei diversi store Sephora a cui ho chiesto, tutti mi hanno assicurato che la Too Faced Chocolate Bar sarebbe arrivata quanto prima e così, emozionantissima, per mesi sono entrata continuamente nei negozi a controllare la situazione degli stand Too Faced. Ogni volta della palette nemmeno l’ombra, zero totale. Ad un certo punto mi sono imbattuta nel post di una ragazza italiana che recensiva la palette acquistata tre settimane prima da Sephora. A quel punto mi sono agitata: com’era possibile che me la fossi persa? Le commesse mi hanno, quindi, spiegato che erano arrivate alcune palette (molto poche a quanto pare) ma che non erano mai state esposte perché non erano mai state dotate dell’espositore per il tester. In poche parole, io mi limitavo a guardare lo stand dando per scontato che la Chocolate Bar sarebbe esposta se disponibile, senza interpellare le commesse, e non potevo certo sapere che magari qualcuna ne avevano avuta nei loro cassetti segreti! Ero davvero triste ma, quando mi hanno che si trattava di un’edizione limitata che non sarebbe più stata disponibile sono andata nel panico. Non avevo intenzione di perdermi cotanta meraviglia di palette!

L’unico sito che ho trovato nel quale la Chocolate Bar non fosse esaurita e che spedisse in Italia è stato Beauty Bay e così, anche se un po' timorosa, ho fatto l’ordine. Ero un pochino spaventata perché questo sito inglese, nonostante sia molto famoso e fornito, non è il massimo dell’affidabilità per quanto riguarda le spedizioni. Prima d’ora avevo acquistato solamente una volta da loro e la spedizione free era stata decisamente più lenta del previsto, con tempi doppi rispetto a quanto indicavano loro. Dopo aver letto moltissime opinioni negative sulle spedizioni (che a volte non arrivavano proprio o arrivavano danneggiate), ho deciso stavolta di acquistare le spedizioni tracciate (4,80 €) per avere una maggior sicurezza. Il mio ordine è stato effettuato giovedì 17 aprile ed è giunto a destinazione lunedì 5 maggio. Come potete vedere, appena un giorno in più rispetto ai 5-7 giorni di cui parla il sito, tenendo conto delle festività che ci son state nel mezzo.


Mentre scartavo il pacco devo dire che ero terrorizzata all’idea di trovare la Chocolate Bar sbriciolata: non mi viene in mente un prodotto più fragile di una palette, che rimbalza da un deposito a un furgoncino come una trottola! Una volta aperto il pacco, però, mi sono accorta che era stata ben imballata, con strati di carta cartone spessi e con la plastica a bolle.
Ad ogni modo, pur essendomi trovata bene a livello personale, letto così tante recensioni negative, anche riguardo al rapporto col servizio clienti in caso di problemi, che non so se riacquisterò da loro in futuro.

Ma veniamo alla protagonista di questo post: la chiaccheratissima Too Faced Chocolate Bar.


Già la confezione di cartone è stupenda: la combinazione di rosa, oro e color cioccolato è meravigliosa e mi ha conquistata subito! Sul retro, come nelle Naked Palette di Urban Decay, ci sono le foto dei campioni sbriciolati degli ombretti contenuti nella palette.


Credo che il packaging parli da solo. La palette riprende la forma ed il colore di una vera tavoletta di cioccolato. Preparatevi perché l’inevitabile effetto collaterale è che vi troverete con la salivazione accelerata ogni volta che ve la troverete in mano! La palette è di latta e questo segna un punto a suo favore ma, se comparata con le due palette di latta più famose della storia, la Naked 2 e la Naked 3 di Urban Decay, vi renderete conto che il packaging delle ultime due è più solido e resistente. Solo al tatto ci si rende conto che il metallo delle palette Urban Decay, infatti, è più rigido e spesso rispetto a quello della Chocolate Bar. Venendo alla chiusura, invece, si nota subito che la Chocolate Bar è dotata di chiusura magnetica e una nota dolente è rappresentata dal fatto che non è moltissima la forza che serve per aprirla. Le sorelle Naked, invece, hanno una chiusura a scatto più sicura. Anche a livello di dimensioni Urban Decay sembra vincere: come potete vedere dalla foto, le Naked sono più sottili e compatte, anche se leggermente più lunghe e la palette Too Faced è ben di mezzo centimetro più spessa delle rivali. Sotto al coperchio c’è uno specchio di medie dimensioni, contortati da una cornice di cartone e con la scritta “Chocolate Bar” che trovo molto carina. A ben pensarci, avrei  sacrificato l’estetica e preferito uno specchio più grande, ma fa niente perché personalmente non sono solita truccarmi usando lo specchio di prodotti o palette.


Una volta aperta, questa è la meraviglia a cui vi troverete di fronte....



Gli ombretti sono sedici: quattordici cialdine hanno un peso di 0,95 grammi mentre le altre due di 2,8 grammi. La plastica protettiva appoggiata sopra la palette indica i nomi degli ombretti sottostanti. Si tratta di un’altra differenza con le sorelle Naked che, al contrario, hanno i nomi degli ombretti scritti sotto ciascuna cialdina. 
finish degli ombretti sono diversi: nella palette ci sono sei ombretti matt, quattro shimmer (con brillantini) e gli altri divisi tra frost e metallici. 
Per quanto riguarda i colori, trovo che la palette possa essere suddivisa in due famigli di colore: la metà di sinistra è dedicata ad ombretti più caldi e “cioccolatosi”, sui toni dell’oro, del bronzo e del marrone; la parte di destra, invece, ha un sottotono più rosato e violaceo. 

Ecco gli swatches, divisi per riga:

Da sinistra verso destra: Glided ganache, White chocolate, Milk chocolate, Black forest truffle, Triple fudge.

Da sinistra verso destra: Salted Caramel, Marzipan, Semi-sweet, Strawberry bon bon, Candid violet, Amaretto.

Da sinistra verso destra: Hazelnut, Crème brulee, Haute chocolate, Cherry cordial, Champagne truffle.

Innanzitutto devo dire che apprezzo tantissimo la combinazione di colori perché che permette di poter mixare toni diversi e creare moltissimi look. Ultimamente, poi, sono fissata con i colori violacei o tendenti al prugna ed anche per questo non ci ho pensato due volte a prendere questa palette. Trovo assolutamente da non sottovalutare il fatto che ci sia una buona selezione di ombretti matt, il che permette di creare look più eleganti da giorno ma anche di avere a portata diversi colori per la piega e per sfumare gli ombretti alla perfezione. 
Per quanto riguarda la texture degli ombretti, ho notato differenze in base al finish. Gli ombretti più metallici sono pigmentatissimi e scriventissimi e sono molto facili e veloci da sfumare. Quelli opachi e matt sono un pò più “duri” e secchi: vanno lavorati un pochino di più ma sono comunque pigmentati ed intensi. Quelli shimmer sono, tra tutti, quelli che mi sono piaciuti meno: sembrano pigmentati quando ci si puccia il dito ma una volta sfumati ci si rende conto che sono decisamente meno pigmentati degli altri e con molti glitter. Rispetto agli ombretti Urban Decay, mi sento di dire che, da un lato, alcuni sono un po' meno scriventi e pigmentati mentre, dall’altro, sono più compatti e meno polverosi e per questo non c’è il fastidioso problema del fall out.
Non mi posso ancora esprimere fino in fondo per quanto riguarda tenuta e durata perchè non ho avuto modo di testare la palette in situazioni estreme. Vi posso dire, però, che ho notato una buona resistenza dei colori, sia con che senza primer.

Mi rivolgo ora alle annusatrici incallite: quelle che, come me, non possono fare a meno di annusare qualsiasi cosa e che sono attratte dai prodotti con profumo. Bene, se fate parte di questa categoria, se siete amanti dei prodotti profumati ed adorate la cioccolata, questa palette fa decisamente al caso vostro. Gli ombretti, infatti, sono miscelati con polvere di cacao (con proprietà antiossidanti, secondo Too Faced) e vi faranno certamente venire voglia di addentare una barretta di cioccolato il prima possibile. Se conoscete il brand, il profumo è lo stesso del celeberrimo Chocolate Soleil Bronzer. Il profumo è intenso ma non affatto sgradevole ma vi avverto: avrete il desiderio di far annusare la palette a chiunque si trovi nei paraggi. Astenersi se siete a dieta!

Ad ogni modo, e lo dico per chi fosse interessata all’acquisto, pare che la commessa Sephora mi avesse mentito: non dovrebbe trattarsi di una limited edition, anzi. Le Chocolate Bar stanno ritornando negli store Sephora ed ho assistito con i miei occhi all’allestimento dell’espositore. Inoltre, ho visto che anche nel sito Sephora è finalmente comparsa tra gli articoli in vendita (qui). Al momento è sold out (ho appena controllato) ma dovrebbero sicuramente arrivarne ancora. Un consiglio alle interessate? Prenotatela in negozio o stalkerate il sito Sephora. Per quanto riguarda il prezzo, da Sephora è in vendita a 44,90 €. Io ho acquistato la palette sul sito Beauty Bay ad un prezzo più alto: usufruendo di un codice sconto, l’ho pagata 51 € invece di 57,80 €.

Ne vale la pena e ricomprerei la Chocolate Bar? CERTO CHE SÌ.
Se siete alla ricerca di una palette valida e completa, questa fa al caso vostro ed io ve la consiglio spassionatamente. Se siete indecise tra questa ed una Naked, però, io rimango fedele a Urban Decay. 

A presto,

Jo ♥ 

2 commenti :

  1. Veramente bellissima! <3
    E' nella mia wishlist già da parecchio ormai..
    poi dopo aver letto la tua recensione posso dire che devo assolutamente averla *-*

    Milkyrabbit.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cara! È proprio vero, è stupenda! Secondo me merita tantissimo, sia per le combinazioni di colori che per la resa! Spero che si inizi a trovare facilmente in giro perché tantissime ragazze la stanno cercando!

      Un bacione =)

      Elimina