mercoledì 30 aprile 2014

REVIEW | La Roche-Posay Effaclar Duo

Dopo aver sentito parlare moltissimo della crema in questione, l’aver ricevuto un commento di una ragazza che mi chiedeva maggiori informazioni su questo prodotto mi ha dato lo spunto per scrivere questo post. 

Inizio subito con l’informarvi di una cosa importante: da pochissimo anche in Italia Effaclar Duo è stata sostituita da Effaclar Duo [+].  La formula è rimasta la stessa me è stata stata potenziata e permette ora non più soltanto di combattere le imperfezioni ma anche di evitare che lascino segni o macchie scure alla loro scomparsa. Direi che è decisamente una buona notizia! Nelle farmacie, quindi, potrete da ora in avanti trovare solo la nuova versione del prodotto. Un mese fa io avevo acquistato la nuova formula da Feelunique perché non vedevo l’ora di provarla e in Italia ancora non si trovava ma vi sconsiglio l’acquisto dato che i prezzi solo più elevati rispetto alle farmacie. Quando avrò testato bene anchela nuova versione, farò sicuramente una nuova review per quanto riguarda l’aspetto anti macchia. Purtroppo, non avendo più fisicamente il “vecchio prodotto”, le foto che vedrete di Effaclar Duo saranno prese dal web.

Questo prodotto è perfetto per tutte le ragazze (ma anche i ragazzi) che, indipendentemente dall’età, continuano a soffrire delle cosiddette “imperfezioni severe”, ovvero zone del viso più soggette a pori ostruiti ed in cui si concentrano brufoli & co. Per quanto riguarda me, dopo un mese di sospensione della pillola, nella primavera 2011, ho iniziato a soffrire sulla zona del mento ed ai lati della bocca di questo tipo di problema. L’area colpita è notoriamente indice di cause ormonali e, quindi, pensavo di poter fare ben poco per risolvere la cosa. Nel frattempo, avevo iniziato regolarmente a prendere la pillola e notavo che le imperfezioni si presentavano solitamente attorno al quattordicesimo giorno del periodo. Non si è trattato di un attacco grave ma mi dava molto fastidio essere passata da non avere di questi problemi a ritrovarmi quasi sempre con un brufoletto in quella zona! A volte le imperfezioni ci mettevano qualche giorno ad andarsene e spesso lasciavano una macchia più scura che se ne andava solamente dopo settimane: un’angoscia!

Circa un anno e mezzo fa ho iniziato a sentir parlare di Effaclar Duo su diversi canali YouTube inglesi, finché mi sono decisa di andare in farmacia ed acquistare la chiaccheratissima crema. 

(Le due foto di destra sono prese da www.beautyholicsanonymous.com)

La formulazione è fantastica. La consistenza è leggera ma allo stesso tempo idratante, tanto che va benissimo sia come vera e propria crema idratante che come serum, usata come trattamento prima della crema idratante vera e propria. Io ho la pelle mista e nella maggior parte dei giorni sento che la mia pelle è sufficientemente idratata utilizzando Effaclar Duo, mentre di sera preferisco applicarci sopra un secondo idratante leggermente più ricco. La formula simile al gel e la velocità di assorbimento la rendono perfetta anche come base per il trucco. Questo aspetto per me è fondamentale perché so che finirei per utilizzare non costantemente un trattamento nel caso in cui la consistenza non fosse adatta ad applicare fondotinta & co subito dopo. 

Io utilizzo Effaclar Duo due volte al giorno, sia alla mattina, dopo la pulizia, e alla sera, alla fine di un’attento struccaggio. Ho sempre applicato la crema in questo modo quindi non so dirvi se si possono avvertire gli stessi benefici utilizzandola una volta soltanto. Applico la crema su tutto in viso, insistendo sulle zone più problematiche come, appunto, il mento. 

I miglioramenti non hanno tardato a farsi vedere. Già dopo una settimana/dieci giorni la mia pelle stava decisamente meglio. Le imperfezioni erano meno e se ne andavano prima e la crema ha aiutato anche a ridurre il rossore e l’infiammazione. Anche la grana della pelle migliora e diventa più liscia e compatta. Se avete la pelle mista o grassa, poi, vedrete come questa crema sia utilissima anche a tenere sotto controllo sebo e lucidità. Ho notato miglioramenti anche per quanto riguarda i punti neri anche se, ovviamente,  Effaclar Duo da sola non è in grado di risolvere completamente il problema! Ho ottenuto, però, buonissimi risultati in abbinata al Clarisonic (trovate a mia review qui) ed ai cerottini per il naso e mento di Essence. Io ho utilizzato la crema in maniera continuativa per mesi e non ho notato diminuzione dei benefici. Spesso, infatti, può capitare che la pelle si abitui ai principi attivi di un prodotto dopo un suo utilizzo prolungato, fino a che questo smette di funzionare. Ero talmente spaventata della cosa che ho deciso di sospendere il trattamento per qualche tempo, sostituendo Effaclar Duo con un’altra crema e devo dire che la situazione della mia pelle è stata stazionaria e non è tornata ai vecchi tormenti.

Il packaging è perfetto per il tipo di crema. L’erogatore “a becco di colibrì” (qualcuno mi spieghi da dove mi è uscita questa!) permette di dosare bene la quantità di prodotto di cui si ha bisogno e di evitare sprechi. Il tubetto è abbastanza lungo ma sottile e leggero, ottimo da portare con sé e da stipare in qualsiasi make up bag.

Parlando di prezzo, si tratta di un altro degli innumerevoli elementi a favore di questa crema! Come anticipato, la versione precedente Effaclar Duo è stata da pochissimo sostituita da Effaclar Duo [+], che è venduta nelle farmacie, parafarmacie ed in qualche drougstore (io l’ho acquistata più volte da Acqua & Sapone, ad esempio) ad un prezzo leggermente variabile ma che si aggira sui 15 € per 40 ml di prodotto. Se siete di passaggio en France entrate in una qualsiasi Pharmacye e probabilmente riuscirete ad accaparrarvela ancora a meno. La durata del prodotto è ottima: non serve ricorrere a molta crema per ogni applicazione e, con due utilizzi al giorno, il flacone vi durerà sicuramente almeno un paio di mesi.

In conclusione, se avete problemi simili a quelli che vi ho descritto, io vi consiglio davvero di infilarvi le scarpe ad andare alla farmacia più vicina ad accaparrarvi Effaclar Duo [+]! Come ho già detto, si tratta di un prodotto di skincare davvero valido e che da i risultati promessi. In più, non si tratta affatto di una crema costosa ed è facilmente reperibile. Fidatevi di me, non rimarrete deluse. Ad ogni modo, se vi va di sentire qualche alto parere, vi consiglio di fare qualche ricerca in Google: blog e canali YouTube sono pieni di commenti positivissimi.

Se volete dare un occhiata, vi avevo già parlato di Effaclar Duo qui e di Effaclar Dui [+] qui.

Spero che la review vi sia piaciuta e che spossa esservi d’aiuto nella ricerca della pelle perfetta.

A presto,

Jo ♥ 

P.S: Ciao Nena! =)

2 commenti :

  1. Ciao Jo!!!
    Fantastica!!! Troppo gentile..direi che ora non mi resta che correre in farmacia, sperando di trovarla subito, e iniziare l'utilizzo già da sta sera!!!
    Ti farò sapere come andrà nelle prossime settimane... Grazie ancora!!!
    A presto

    Nena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vedrai che non te ne pentirai! Se per caso non la trovi chiedi se te la possono ordinare. Di solito entro 24h arrivano i prodotti ordinati. Fammi sapere come ti trovi!

      Un bacione e alla prossima

      Jo

      Elimina